“Il Mangiar… fiabe”. Scuola dell'Infanzia “San Pio” di Molfetta
MOLFETTA - Presso la Scuola dell’Infanzia “San Pio” di Molfetta, facente parte dell’I.C. “1°C.D. Manzoni – S.M. Poli”, l’anno scolastico 2014/2015 è stato caratterizzato dal percorso di Alimentazione e salute partendo dalla lettura del testo dal titolo “Camilla e il Pirata Caravaggio”.
Attingendo dall’esperienza di vita dei bambini, le insegnanti, hanno cercato di stimolare i piccoli nel scoprire l’importanza del cibo, nel conoscere le proprietà nutritive più semplici degli alimenti e nel valutare l’importanza di una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, si è puntato molto al rispetto dei tempi dei pasti e delle più elementari norme igieniche.
Durante l’anno si è provveduto a realizzare dei laboratori di cucina ai quali si è chiesta la preziosa collaborazione dei genitori e dei nonni i quali hanno aiutato i bambini a realizzare marmellata, limoncello e dolci di ogni tipo. Partendo così dai singoli ingredienti fino ad arrivare al prodotto finito, sottolineando tutti i processi di trasformazione.
Il percorso si è concluso con un grande laboratorio di cucina presso l’agriturismo “La Macchia degli Esperti” di Molfetta. In questa occasione gli alunni, con coreografie e canti, hanno salutato genitori e parenti augurando loro buone vacanze. I bambini dell’ultimo anno di scuola hanno ricevuto i diplomi e i complimenti del Dirigente Scolastico, Prof. Michele Laudadio soddisfatto del lavoro svolto.
Le insegnanti della Scuola dell’infanzia “San Pio” dell’I.C. ”1° C.D. Manzoni – S.M. Poli”.