Gran concerto dell’Epifania domani a Giovinazzo
Numerosi i molfettesi coinvolti nell’iniziativa dell’Accademia dei pensieri e delle culture del Mediterraneo
GIOVINAZZO – Domani, domenica 5 gennaio, alle ore 19, nell’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, l’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, nelle persone del Sindaco, Tommaso Depalma, e dell’Assessore alla Cultura, Cristina Piscitelli, presenta Il Gran Concerto dell’Epifania. Omaggio a Giovinazzo in parole e musica. L’evento gode anche del patrocinio morale della Città metropolitana di Bari.
Si esibirà la formazione da camera Trio Suite, con Daniele De Palma al pianoforte, Luciana Visaggio all’oboe e il soprano Brigida Catanzaro.
Il programma musicale sarà accompagnato dalla lettura di testi dei poeti Nicola Accettura, Maria Addamiano, Letizia Cobaltini, Nicola De Matteo, Marco Ignazio de Santis, Zaccaria Gallo, Gianni Antonio Palumbo (direttore artistico della Notte bianca della Poesia) e Assunta Spedicato. Ad alternarsi nella declamazione delle liriche, accanto agli autori, saranno alcune lettrici della Compagnia di Lettura “L’ora blu”, presieduta da Marta Maria Camporeale, in particolare Anna Altamura, Enza Dell’Olio, Maria Liseno, Mina Matichecchia e Marisa Murolo.
A presentare la serata Angela Di Liso, vicepresidente dell’Accademia. L’ingresso è libero.
L’evento si inserisce in quel fitto calendario che condurrà alla realizzazione della Notte bianca della Poesia, fiore all’occhiello dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, giunta quest’anno alla decima edizione. Un’edizione che, come ha anticipato il presidente Nicola De Matteo, si colorerà di numerose, importanti novità.