MOLFETTA - Per il secondo anno consecutivo oggi si svolge la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo: il Blu Day. L'Istituto Comprensivo Manzoni Poli Molfetta si tinge di blu. A tutti i bambini e ragazzi che frequentano l'istituto comprensivo è stato spiegato il significato della parola Autismo.
Per quanto riguarda i più piccoli, le maestre della scuola dell'infanzia e primaria c. Alberto e G. Cozzoli, sia con i bambini in presenza che con gli alunni in Didattica a Distanza, hanno svolto tante attività pratiche partendo da storie raccontate, ascoltate, interpretate. Come la storia del "Gattino blu", "l'Elefante Elmer", "Il pentolino di Antonio". Le riflessioni dei bambini si basavano sullo slogan "Insieme per volare alto" e hanno prodotto testi scritti e disegni.
“Un bambino autistico non va cambiato ma va capito”, “I bambini autistici ci insegnano a vedere la realtà da un altro punto di vista”. Queste sono solo alcune delle frasi elaborate dai bambini che hanno abbellito gli istituti con palloncini di cartoncino, striscioni e cartelloni. Anche i ragazzi della scuola media Poli sia quelli in presenza che in Didattica a Distanza hanno dedicato diverse giornate al "Poli... mi illumini di blu".
Gli alunni hanno creato vari manifesti Wordart e all'ingresso della scuola è stata realizzata un'istallazione ispirata alle opere dell'artista bulgaro Christo.
I ragazzi, i bambini, le maestre e gli insegnanti dell'Istituto comprensivo Manzoni Poli ci hanno dato dimostrazione che attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione, si può accrescere nei giovani la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo così la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.
Anna Luce Pastore