Recupero Password
Furti di alluminio anche a Molfetta? La segnalazione di un cittadino a Quindici
11 maggio 2012

MOLFETTA - Prima l’oro giallo, il rame dei cavi della linea ferroviaria o dell’alta tensione. Ora l’oro bianco, l’alluminio delle cabine dell’Enel o del gas delle nuove palazzine. I furti dei metalli non hanno fine perché elevato è il loro valore sul mercato. Basti pensare che la quotazione del rame sul mercato era ieri di oltre 5 euro al chilo e dell’alluminio di quasi 1,40 euro al chilo. Al mercato nero i prezzi potrebbero anche salire di qualche euro.
Un cittadino ha inviato a Quindici una serie di foto di strutture in alluminio collocate o sui tetti o nei pressi dei portoni di alcune palazzine della nuova zona di espansione (presumibilmente l’area retrostante il presidio ospedaliero) prive, però, delle ante. Guarda caso, in alluminio. Per di più, sono rimasti scoperti i tubi del gas che hanno anche una parte in rame. Le autorità inquirenti e le Forze dell’Ordine sono a conoscenza di questi furti “pregiati” nelle nuove zone di espansione di Molfetta?
Del resto, in tutta Italia si stanno registrando alcuni casi di furto di alluminio. Un aumento esponenziale, forse provocato da una nuova richiesta dei ricettatori: infatti, i pezzi rubati potrebbero essere tagliati e sciolti per creare delle barre rigenerate. Quelli segnalati a Quindici sono solo episodi isolati o si sta aprendo anche a Molfetta un piccolo mercato nero dell’alluminio?
 
© Riproduzione riservata
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet