MOLFETTA - E’ dedicato all’arrivo della grande draga Machiavelli, per i lavori del nuovo porto, il primo piano del numero della rivista mensile “Quindici” di ottobre, in edicola da qualche giorno (guarda la video intervista del direttore Felice de Sanctis). Va in scena la fiction: arriva la draga accolta da alunni festanti. La verità sul dragaggio. Machiavelli a mezzo servizio per 200mila euro al giorno. L’ennesimo bluff? Abbattista (Pd): sulla draga il sindaco prende in giro i cittadini che pagheranno più tasse.
L’editoriale del direttore Felice de Sanctis è dedicato ad un argomento di stretta attualità, la disoccupazione giovanile.
Quindici Molfetta, il vostro mensile leader che fa opinione a Molfetta, completa così il panorama informativo offerto ogni giorno con Quindici on line, il primo e più diffuso quotidiano in internet di Molfetta, con argomenti diversi e più approfonditi del giornale web.
Per la politica torniamo sull’argomento delle divisioni nel centrodestra, Giunta spaccata, Azzollini in difficoltà smentisce le dimissioni degli assessori. “Quindici” conferma e aggiunge Camporeale, come probabile candidato sindaco.
Nella cronaca continuiamo a seguire l’operazione “Mani sulla città”, che ha portato all’arresto di 9 persone per presunti illeciti in materia urbanistica. L’ex dirigente dell’Ufficio territorio del Comune di Molfetta, ing. Rocco Altomare, dopo il periodo trascorso in carcere a Trani, aveva ottenuto i domiciliari, prima a Potenza e poi nella sua casa di Molfetta. Ma, qui secondo i magistrati, avrebbe violato le disposizioni di legge cui doveva attenersi, effettuando alcune telefonate. Per questo motivo è stato riportato in carcere a Trani. La sua detenzione nel penitenziario è durata appena 48 ore, poi è tornato agli arresti domiciliari nella sua abitazione.
Per gli stabili sequestrati condono o abbattimento? E l’inchiesta continua, si prevedono clamorosi sviluppi.
Sempre in materia edilizia, ci occupiamo del Comparto 16, i residenti denunciano il degrado. Altro argomento di interesse l’arrivo dei parcometri che sostituiranno i grattini per la sosta dei veicoli in centro.
Nelle pagine di politica parliamo dell’accusa dell’opposizione di centrosinistra: il bilancio comunale 2011 è falsato.
Ecco gli altri argomenti di questo numero: Cimitero, emergenza loculi: continua la corsa al parcheggio delle salme. Scuola, il flop della riforma Gelmini: aule sovraffollate anche a Molfetta. Madonna dei Martiri affumicata da carne di maiale e salsiccia. La vergogna dei dormitori a cielo aperto.
Francesco Padre, brandelli di vestiti e frammenti dello scafo, unici reperti dal fondo del mare.
L’inquinamento bellico, arriva anche alla Fiera del Levante. Le origini della contaminazione. Facchini attacca l’Arpa Puglia: sbaglia le analisi
Una settimana di degenza all’ospedale, le disfunzioni della struttura
Per la Cultura, le elezioni del 23 marzo 1902: una lezione politica. Teatrermitage, il teatro come strumento di educazione e di conoscenza.
Il naufragio del piroscafo Calabria nel 1891. Giovanni Pierluigi da Palestrina e la musica dimenticata
Altro argomento di economia l’olio extravergine: puntare sulla filiera per rilanciare il brand italiano nel mercato
Nelle pagine di attualità parliamo del flop della riforma Gelmini: aule sovraffollate anche a Molfetta.
In evidenza ancora la festa patronale e le polemiche: Madonna dei Martiri affumicata da carne di maiale e salsiccia, protestano i cittadini. La vergogna dei dormitori a cielo aperto.
Cambio di consegne alla Capitaneria di Porto, arriva il comandante Ducci. Riaperta via Respa, torna la promessa di bitumazione da 3milioni di euro. Joe Introna l’italo-americano che aiutò i terremotati d’Abruzzo.
Infine, completano la rivista le pagine di sport e la rubrica Molfetta & Dintorni, con altre notizie di cronaca.
Un numero, come sempre, ricco di contenuti e temi interessanti con tanti argomenti che vi terranno compagnia per un mese di piacevole lettura, con approfondimenti che spaziano dalla cronaca alla politica, dall'economia all'attualità, dalla cultura allo sport.
Quindici: quello che gli altri non dicono, Quindici: la rivista che si sceglie in edicola.
© Riproduzione riservata