Recupero Password
Entra nel vivo il Progetto continuità “Arteinsieme” alla Manzoni-Poli di Molfetta
02 novembre 2016

MOLFETTA - Il progetto continuità “Arteinsieme”, promosso dell’I.C. “Manzoni – Poli” di Molfetta, entra nel vivo e realizza i primi elaborati artistici.

I bambini della Scuola dell’Infanzia “Paul Harris”, “San Pio”, “Don Milani”, “Sll Agazzi”, “Gagliardi-Gadaleta”, “S.M. Hakuna Matata”, hanno incontrato gli alunni di 5ª della Scuola Primaria “C. Alberto” e “G. Cozzoli” e si sono ispirati al grande artista Piet Mondrian.

I quadri di Piet Mondrian dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità. In particolare l’artista utilizza linee nere perpendicolari e forme geometriche in colori primari quali rosso, giallo, blu, bianco ricercando in continuazione equilibrio e perfezione.

Gli alunni, seguendo l’insegnamento del grande artista hanno provato a realizzare quadri armoniosi attraverso linee nere e forme geometriche colorate.

Emozionante è stato vedere i bambini di 10/11 anni lavorare con i bambini di 5 anni per decorare la cartellina utilizzando, appunto, la tecnica del pittore Mondrian.

Gli insegnati hanno coordinato il lavoro offrendo una preziosa occasione di incontro e scambio creativo preparando in particolar modo gli alunni delle classi quinte affinché fossero dei veri e propri “tutor-artisti”.

Così facendo gli alunni dell’I.C.”Manzoni – Poli” hanno giocato e sperimentato insieme come è possibile superare le paure ed essere pronti al passaggio tra un ordine e l’altro di scuola.

Il Preside Michele Laudadio sottolinea, ancora una volta, l’importanza di un lavoro svolto in continuità tra i diversi ordini di scuola per poter superare timori e paure e far crescere in ciascun alunno la curiosità di scoprire attività e lezioni nuove in un percorso continuo e graduale.

TUTTE LE FOTO DELL’INIZIATIVA SARANNO PUBBLICATE SUL PROSSIMO NUMERO DELLA RIVISTA MENSILE “QUINDICI” IN EDICOLA A META’ NOVEMBRE

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet