MOLFETTA - «Dopo una vita spesa a difesa dei valori di solidarietà ed uguaglianza, ci ha lasciati Alessandro Fiore testimonianza di una politica vissuta al servizio della dignità umana e del decoro delle istituzioni».
Con questo laconico comunicato la famiglia ha dato notizia della scomparsa di un altro protagonista del Novecento a Molfetta, il dott. Sandro Fiore (80 anni), nato a Canosa, colonna portante, bandiera del Pci, consigliere comunale, assessore comunale, consigliere provinciale e regionale, una vita in politica al servizio dei lavoratori.
Mitiche le sue battaglie in consiglio comunale, gli scontri con Finocchiaro e De Cosmo, sempre nel rispetto delle rispettive posizioni e soprattutto degli avversari, mai considerati nemici.
Sandro Fiore (nelle foto) era un grande amico di “Quindici”, e del suo direttore, che ha spesso ospitato i suoi scritti e oggi rimpiange la sua figura di politico di altri tempi, quando il consiglio comunale di Molfetta era formato di uomini di alto livello e di grande qualità umana e professionale.
I funerali avranno luogo domani, martedì 6 dicembre, nella Cattedrale di Molfetta alle ore 16,15.
Il direttore Felice de Sanctis e la redazione di “Quindici” abbracciano la famiglia Fiore, in questo triste momento, esprimendo il cordoglio affettuoso e sincero per la scomparsa di un uomo che ha contribuito alla crescita e allo sviluppo della nostra città e il cui ricordo resterà sempre nel cuore dei lavoratori e dei suoi compagni.
Anche il Consiglio regionale ieri ha ricordato Sandro Fiore. “A nome del Consiglio regionale della Puglia e mio personale, esprimo il cordoglio per la scomparsa del dott. Alessandro Fiore, per dieci anni in Aula nei banchi del PCI, nelle prime due legislature, dal 1970 al 1980”. Nelle parole del presidente Onofrio Introna, la partecipazione dell’intera Assemblea al dolore della famiglia, che ha reso nota la perdita ricordando la “vita spesa a al servizio della dignità umana, al decoro delle istituzioni ed alla difesa dei valori”, libertà, uguaglianza e solidarietà.
© Riproduzione riservata