Dall'istituto Manzoni di Molfetta, una penna, una matita e un quaderno per i bambini libanesi
Domani cerimonia di consegna alla Brigata Pinerolo di Bari. Adesione alla missione “Leonte XVII” dell'Esercito Italiano in Libano
MOLFETTA - E’ da poco iniziato un nuovo anno scolastico e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta sono tornati nelle aule con i loro zainetti carichi di quaderni, matite colorate, pennarelli e altro materiale scolastico.
Eppure non lontano dall’Italia – geograficamente parlando – ci sono bambini che hanno iniziato la scuola con pochi strumenti o sussidi didattici a causa delle precarie condizioni sociali: si tratta degli alunni del Libano.
Ed è per questo che l’I.C. “Manzoni-Poli” ha deciso di aderire all’iniziativa di “solidarietà” a favore della popolazione “libanese” promossa dall’82° Reggimento Fanteria “Torino” nell’ambito della missione delle Nazioni Unite denominata “Leonte XVII” in terra libanese, a cui ha aderito anche la Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari.
Così tutti gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Media dell’I.C. “Manzoni-Poli”, sollecitati dai docenti e coadiuvati dai loro genitori, hanno portato a scuola ciascuno una penna, una matita, un quaderno, una scatola di colori, una gomma e altro materiale per oltre 5.000 articoli scolastici raccolti in circa dieci scatoloni.
Tutto questo materiale sarà consegnato con un’apposita cerimonia ai soldati della Brigata Pinerolo di Bari domani mercoledì 15 ottobre alle ore 10 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di 1° Grado “G.S. Poli” in Via Molfettesi d’Argentina n.11/A.
La Pinerolo opererà in Libano per sei mesi con i militari di altre otto nazioni: Brunei, Corea del Sud, Finlandia, Ghana, Irlanda, Malesia, Slovenia e Tanzania. La Brigata svolgerà non solo un’azione militare di supporto alle forze libanesi per un graduale miglioramento delle loro capacità di controllo del territorio, ma realizzerà anche progetti di cooperazione e di sostegno allo sviluppo della popolazione libanese
Ancora una volta l’I.C. “Manzoni-Poli” ha dimostrato con un segno tangibile la sua sensibilità per le persone bisognose di aiuti umanitari, in questo caso i bambini.