Dal cyberbullismo alla cittadinanza digitale, progetto ambizioso della Scuola Media “G. S. Poli”
MOLFETTA – Il cyberbullismo sta diventando un fenomeno sociale preoccupante, la derisione dei compagni diventa ancora più pericolosa quando viene operata attraverso internet e può avere, come ha avuto effetti tragici.
Per riflettere su questo tema, le classi I H, I C, I A, I B, I F e III D della scuola media di Molfetta “G. S. Poli” hanno presentato il progetto “Dal cyberbullismo alla cittadinanza digitale”. Presenti nell’auditorium scolastico anche l’Assessore alle Politiche Sociali Bepi Maralfa, la dott.ssa Colamaria dell’Asl di Molfetta, la dott.ssa Foschino, responsabile del progetto TEEN EXPLORERS del Piano strategico Regionale, e del Servizio di Psicologia dell’ospedale pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, il Ten. Parisi e il Luogoten. Abbattiscianni della Guardia di Finanza (nella foto: Maralfa, Foschino e il preside Laudadio).
Come ha premesso la docente responsabile del progetto, la prof.ssa Minervini, “ciò che più ci ha ispirato nella realizzazione di questo progetto, non è stata la voglia di trattare un tema vicino alle nuove tecnologie di comunicazione più usate, ma i nostri stessi alunni; chi fa questo mestiere sa che le classi sono dei formidabili laboratori di sociologia ed è stato, dunque, per comprendere le dinamiche seduttive del web, combattere le tendenze del cyberbullismo e formare i ragazzi per una conoscenza e consapevolezza maggiore, che abbiamo investito in questo progetto, nella speranza che sia d’aiuto anche per gli studenti degli anni successivi”.
Una descrizione più completa del progetto con le foto degli alunni partecipanti, la potrete trovare sul prossimo numero della rivista mensile “Quindici” in edicola il 15 giugno.
© Riproduzione riservata