Cantando e fantasticando con le emozioni. Progetto “Le magie della lettura” alla Manzoni – S.M. Poli di Molfetta
MOLFETTA - Nell’I.C.”1°C.D. Manzoni – S.M. Poli” di Molfetta si è svolta la manifestazione finale del progetto dal titolo “Le magie della lettura”.
I bambini, accompagnati dalle insegnanti Annalisa Amato e Nicoletta Minervini in qualità di esperta esterna, hanno condiviso un percorso di scoperta del sé che esplicita alcuni fondamentali bisogni della dimensione fisica, cognitiva ed affettiva.
Attraverso la lettura di diverse storie “Miciogatto”, “Mi scappa se vedo un cane”, “Un gioco divertente”, “Il frigo raffreddato” si è potuto fantasticare e nello stesso tempo riflettere su ciò che più ci coinvolge, attribuendo ad ogni sensazione il giusto nome.
L’attenzione è stata particolarmente rivolta alle emozioni. Perciò, paure, tenerezza, allegria, preoccupazione sono state alcune delle parole chiave che hanno coinvolto tutti i bambini.
Le ore di lettura sono state piene di storie, racconti personali, realizzazioni grafiche, canti e balletti suggeriti da Tiziana Sancilio.
Il tutto si è concluso con una mostra di elaborati grafici e arricchiti dalla performance dei bambini della 2B del plesso “C. Alberto” dell’I.C. “Manzoni – Poli”.
Il Preside, Michele Laudadio entusiasta del progetto ha sostenuto sin dal subito la realizzazione dello stesso complimentandosi di tutto il lavoro svolto durante l’anno.
Concludendo, possiamo sottolineare che l’idea vincente dell’esperienza fa riferimento ad uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale i bambini sono in grado di sfruttare le proprie capacità cognitive ed emozionali per rispondere alla vita di ogni giorno, per conoscere se stessi e gli altri, per adattarsi ai propri conflitti interiori e alle condizioni esterne.
Tutto concorre alla conoscenza delle proprie emozioni per poter affrontare e superare ogni momento della vita e crescere serenamente.