Arci Molfetta invita tutti sabato alla manifestazione virtuale nazionale a ricordo della Resistenza e lotta di liberazione
MOLFETTA - L’insurrezione del 25 aprile 1945 fu l'epilogo di una dura lotta di popolo. Dalla Resistenza è nata la nostra Carta Costituzionale che riassume i valori per i quali migliaia di donne e uomini, di ogni età e di ogni condizione sociale e senza interesse personale, diedero tutto, fino ad immolare la propria vita.
Questa data oggi non è un semplice ricordo in un rituale celebrativo.
«In questi giorni stiamo sperimentando sulla nostra pelle quanto siano attuali quei valori, come: il Diritto alla salute, il Diritto al lavoro ed al sostegno da parte dello Stato per chi è in difficoltà, la Cooperazione internazionale come unica arma per il progresso contro ogni conflitto, la tutela dell'ambiente – scrive l’Arci Molfetta in un comunicato -.
Oggi non c'è il rischio che il fascismo torni nelle stesse forme conosciute un secolo fa, ma c'è il pericolo concreto che la crisi economica e sociale scateni l'odio e la paura del diverso. Nel risentimento della gente fondò le sue radici il fascismo, sulle paure e sulle debolezze di oggi può tentare la scalata un nuovo regime autoritario. E' quindi tempo di "stringerci e sostenerci e tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio per un mondo più giusto, più equo, più sostenibile" come sostenuto nell'appello lanciato a livello nazionale, #iorestolibero, a cui aderiamo come Circolo ARCI "Orizzonti" di Molfetta.
Invitiamo tutti a partecipare alla grande manifestazione virtuale nazionale che si terrà sabato 25 aprile alle ore 15.