Alunni della V A della scuola elementare “Cozzoli” di Molfetta in visita alla redazione di “Quindici” e alla mostra “20 anni, 200 copertine”
MOLFETTA – Scoprire come nasce un giornale, quale impegno richiede, come si realizzano gli articoli, come si svolge il lavoro di giornalista, è sempre una curiosità per gli studenti, soprattutto quando in classe è stato realizzato un percorso didattico sul giornale e sul ruolo dell’informazione.
Così la V A della scuola elementare “Cozzoli” di Molfetta, dell'I.C. "Manzoni-Poli", accompagnata dalla maestra ins. Dorotea De Pinto e da alcuni genitori, ha deciso di conoscere da vicino la redazione di un giornale cittadino come “Quindici” per capire come nasce un giornale e quale impegno richiede.
Gli alunni sono stati accolti dal direttore di “Quindici” Felice de Sanctis, che ha fatto visitare la redazione e ha spiegato le varie fasi di realizzazione di un quotidiano e di un mensile e la differenza fra i due tipi di giornale. Si è parlato anche del mestiere del giornalista, delle difficoltà che comporta, dei rischi che si corrono e il direttore ha parlato del mestiere di giornalista anche attraverso la sua esperienza di professionista, redattore del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Successivamente la scolaresca si è recata nella Sala dei Templari di Molfetta per visitare la mostra “20 anni, 200 copertine”, la storia della città raccontata attraverso le copertine e le vignette della rivista mensile “Quindici”.
© Riproduzione riservata